lunedì 23 luglio 2018

Grest 2018 @ Spirito Santo


 Lo Spirito Santo's Camp di quest'anno non possiamo non dire che sia stato letteralmente INCREDIBILE!
Purtroppo ho potuto respirare quanto vissuto giorno dopo giorno solo alla serata finale, alla festa di chiusura del grest. La sensazione è stata di quelle che ti fanno dire: "Peccato non averlo potuto vivere!". Forse è il pensiero che hanno avuto anche tanti genitori, zii e parenti perché veramente gli educatori e gli animatori sono stati capaci di immergerci nel cuore del campo come mai ero riuscito a vedere...e dire che ne vedo di grest. Sto notando come ogni grest abbiamo le sue peculiarità: quello di Spirito Santo è certamente la sua abilità comunicativa grazie anche all'utilizzo geniale della tecnologia. Dovrei mettermi lì a imparare un po'.
Al di là di questo discorso, il bello di questo grest penso sia stato (come in ogni grest) la relazione animatore-ragazzo: l'instaurarsi di rapporti nuovi e di servizio non è mai roba banale. Questa è la chiave per capire di più chi è Dio: il proprio di Dio infatti è l'abbassarsi, l'avvicinarsi verso l'uomo. Non siamo noi che dobbiamo diventare perfetti: dobbiamo riconoscere l'azione di Dio che si china ogni giorno a guardare la terra e a prendersi cura delle sue creature. In oratorio si cerca proprio di vivere questo, ma non tanto a parole, quanto con la convivenza e lo stare gomito a gomito con ogni persona (direbbe Madaleine Delbrel).
Gli animatori (oltre alle tante creazioni fotoniche che hanno realizzato) hanno costruito una porta di entrata sulla quale si legge la scritta seguente: "Gli incredibili siamo noi". Questo è Vangelo, e Vangelo significa buona notizia. La buona notizia è che se ci guardiamo come Dio ci guarda siamo davvero incredibili. Purtroppo a volte pensiamo di doverlo dimostrare con performance, facendo vedere ad altri qualcosa che facciamo... non è questo. 

"Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli" (Lc 10,20).

Se viviamo queste parole allora faremo cose grandi, con Dio. Ma incredibile è la vita di tutti i giorni. Apri gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento