martedì 10 luglio 2018

Grest 2018 @ Roncina


Quest'anno il grest a Roncina è stato un po' folle!! Assieme ai personaggi stravaganti di un noto cartone animato abbiamo passato avventure indimenticabili, fra tradimenti e alleanza, inimicizie e collaborazioni, sostenuti giorno dopo giorno dalla Parola di Dio che mi ci abbandona.


In particolare ci siamo fatti accompagnare dal discorso sulle beatitudini per renderci conto di cosa significa essere felici davvero. Abbiamo poi faticato a capire quanto ci costa perdonare sempre e fino in fondo (settanta volte sette). Abbiamo ascoltato la storia di un figlio che reputa suo padre come morto per poi partire per un paese lontano e perdere la felicità. Continuando il nostro cammino, Zaccheo ci ha parlato della misericordia di Dio e della nostra possibilità che continuamente abbiamo di convertirci all'amore. Un giorno abbiamo incontrato Pietro nella notte più buia della sua vita, la notte in cui ha rinnegato il suo maestro, lo stesso maestro che poi abbiamo incontrato il giorno dopo da risorto e le cui parole ai suoi amici sono state parole di pace e non di ricatto. Infine quel figlio di cui abbiamo accennato sopra lo abbiamo ritrovato sulla strada di casa, convinto di poter tornare come servo: di certo non avrebbe mai pensato di tornare più figlio di prima.


Non c'è dubbio: il grest evangelizza e rendere vivibile ogni passo del Vangelo. Ecco come abbiamo raccontato "Le follie dell'imperatore", o meglio le "follie di Dio", un Dio che è Amore e che non sa odiare, che non sa fregarsene dei suoi figli, un Dio che ci corre incontro, ci abbraccia, ci bacia e ci riconsegna il massimo della nostra dignità.




Nessun commento:

Posta un commento