[Papa Francesco]

Lo sanno bene i ragazzi delle superiori che saranno i veri protagonisti di questi centri. Veri protagonisti, non come star di Hollywood, in attesa di tutte le comodità del mondo, ma veri animatori sociali - direbbe Papa Francesco - pronti a scambiare l'accoglienza di un buon divano con un paio di scarpe per andare incontro agli a bambini e adolescenti e diventare loro stessi accoglienza per altri.

Come l'anno scorso, anche quest'anno partirà una "Carovana del Grest" con l'idea che pur concretizzandosi ogni campo estivo in un particolare oratorio ne esce tuttavia un progetto unitario che comprende tempi, luoghi e persone diverse accomunate però dal desiderio di fare un pezzo di strada insieme e secondo lo stile di Gesù: egli infatti non impediva di comunicare il Vangelo anche chi non era nella cerchia dei dodici perché lo Spirito soffio in ognuno e chi semina con lui raccoglie.


A settembre vi saranno i c.d. CompiGrest che strada facendo capiremo quanti aprirne e per quali fasce di età. La decisione non è ancora stata presa non per pigrizia ma per ascoltare più persone possibili e rendere anche questo progetto non qualcosa di fatto a tavolino ma come il risultato di un processo comunitario.

Nessun commento:
Posta un commento