lunedì 24 aprile 2017

Estate in Oratorio 2017

"Sogno una Chiesa in uscita"
[Papa Francesco]

Pasqua passata è tempo di progettazioni di grest e campi estivi!
Lo sanno bene i ragazzi delle superiori che saranno i veri protagonisti di questi centri. Veri protagonisti, non come star di Hollywood, in attesa di tutte le comodità del mondo, ma veri animatori sociali - direbbe Papa Francesco - pronti a scambiare l'accoglienza di un buon divano con un paio di scarpe per andare incontro agli a bambini e adolescenti e diventare loro stessi accoglienza per altri.
Dicevo che è tempo di progettazioni e di formazioni per questi ragazzi e le persone più adulte che li seguono. Questo è anche il tempo dei volantini e per rendere ancora più comunitaria la nostra idea di oratori abbiamo creato un primo volantino con tutte le iniziative che in questa estate (da giugno a settembre) si svolgeranno nei nostri oratori.
Come l'anno scorso, anche quest'anno partirà una "Carovana del Grest" con l'idea che pur concretizzandosi ogni campo estivo in un particolare oratorio ne esce tuttavia un progetto unitario che comprende tempi, luoghi e persone diverse accomunate però dal desiderio di fare un pezzo di strada insieme e secondo lo stile di Gesù: egli infatti non impediva di comunicare il Vangelo anche chi non era nella cerchia dei dodici perché lo Spirito soffio in ognuno e chi semina con lui raccoglie.
Scendendo nello specifico a giugno la nostra Unità Pastorale ospiterà il grest di Regina Pacis, mentre a luglio ve ne saranno ben tre (purtroppo alcune date non siamo riusciti a modificarle anche in vista del mio matrimonio che si terrà sabato 17 giugno e al quale invito quanti
di voi vorranno venire). La prima settimana vi sarà il grest a Codemondo, nella prime due a Spirito Santo e per tutto il mese si terrà il primo Grest2.0 a Roncina (con uno spazio di tempo dedicato ai compiti).
A settembre vi saranno i c.d. CompiGrest che strada facendo capiremo quanti aprirne e per quali fasce di età. La decisione non è ancora stata presa non per pigrizia ma per ascoltare più persone possibili e rendere anche questo progetto non qualcosa di fatto a tavolino ma come il risultato di un processo comunitario.
Cercate il volantino nei vostri oratori in attesa anche di quelli specifici di ogni campo estivo!


Nessun commento:

Posta un commento