martedì 10 luglio 2018

Grest 2018 @ Regina Pacis

Ma quanta bella gente!

Questa è la frase che viene da dire se si è passati dal grest di Regina Pacis. Un sacco di animatori, aiutoanimatori e ragazzi hanno colorato via Gorizia a giugno!!

Ma ciò che ha reso unico questo grest è stato l'arrivo di una famiglia di cavernicoli! Un nucleo alquanto particolare e il cui padre osava ripetere "mai smettere di avere paura o finirete male"! L'esatto opposto di quanto è venuto ad annunciare Gesù. Ecco perché siamo tornati anche noi indietro nel tempo ma non esattamente alla preistoria quanto piuttosto nei primi tempi in cui i cristiani hanno iniziato a diventare tali, subito dopo la resurrezione di Cristo. Abbiamo provato a intervistarli per capire come non avere paura quando tutto fa pensare il contrario.

La gioia non nasce da una tomba vuota: da questa visione tuttalpiù può nascere sgomento, spavento e disperazione. Ciò che rende euforici i discepoli è l'incontro col Risorto, un incontro inaspettato ma che progressivamente svela l'uomo all'uomo e la paura scompare pur in mezzo alle avversità.

C'è bisogno di una luce per camminare nella vita e dunque nella fede: questo fuoco è lo Spirito Santo e la Parola di Dio che sostengono il nostro passo. Se così non fosse non sarebbe un tantino assurdo che un gruppo di discepoli dopo pochi giorni che il proprio capo viene ucciso annunciano in maniera decisa ed entusiasta il fatto che il maestro fosse risorto?
Abbiamo provato a vivere giorni di fraternità, come le prima comunità dei cristiani ci insegnano: mettevano tutto in comune, pregavano assieme, mangiavano assieme e celebravano Gesù assieme. In effetti fra giochi, laboratori, sport, merende, riflessioni e messe abbiamo vissuto questa pagina degli Atti degli Apostoli grazie soprattutto al lavoro di tantissimi animatori in gamba!


Nessun commento:

Posta un commento