lunedì 23 luglio 2018

Grest 2018 @ Codemondo

Le prima due settimane di luglio Codemondo non si è trovata semplicemente in campagna: siamo stati invasi dalla giungla! Abbiamo fatto conoscenza di personaggi particolari: Bagheera la pantera, Baloo l'orso, Mogli il cucciolo d'uomo e via discorrendo. Eh già, è stata davvero un'avventura, a tratti pericolosa. La giungla infatti è popolata anche da belve feroci (come Sheere Khan, la tigre) e bestie astute (come Kaa, il serpente) che vogliono togliere la vita agli altri. Bagheera e Baloo, invece, rappresentano invece il prototipo del buon educatore e del vero amico. Il primo è colui che ti conduce anche sul tuo cammino, anche a costa di sofferenza e sacrifici; il secondo è disposto a dare la sua vita per te. 

7 Se intendi farti un amico, mettilo alla prova;
e non fidarti subito di lui.
8 C'è infatti chi è amico quando gli fa comodo,
ma non resiste nel giorno della tua sventura.
9 C'è anche l'amico che si cambia in nemico
e scoprirà a tuo disonore i vostri litigi.
10 C'è l'amico compagno a tavola,
ma non resiste nel giorno della tua sventura.
11 Nella tua fortuna sarà come un altro te stesso,
e parlerà liberamente con i tuoi familiari.
12 Ma se sarai umiliato, si ergerà contro di te
e dalla tua presenza si nasconderà.
13 Tieniti lontano dai tuoi nemici,
e dai tuoi amici guàrdati.
14 Un amico fedele è una protezione potente,
chi lo trova, trova un tesoro.
15 Per un amico fedele, non c'è prezzo,
non c'è peso per il suo valore.
16 Un amico fedele è un balsamo di vita,
lo troveranno quanti temono il Signore. (Sir 6,7-16)

L'oratorio, dunque, ha una missione speciale: vivere di vera amicizia con la guida di educatori liberi e liberanti. Una missione che può essere presa alla leggera, sottogamba. Stiamo attenti però perché i migliori "amici" delle ragazzi di oggi rischiano seriamente di essere lo smartphone e i videogiochi. Il contatto umano è da recuperare il prima possibile, per questo dico che l'oratorio ha oggi una missione irrinunciabile perché attuale. 
Il grest è stato davvero una boccata d'ossigeno per tutti: ragazzini, animatori, educatori e genitori. Sono contento che alla serata finale e l'ultimo giorno tanti genitori ci abbiano detto quanto bene si sono trovai i propri figli: hanno trovato molto più di un luogo e uno spazio in cui divertisti. Quante bello sarebbe stato fare un'altra settimana, ma non dimentichiamoci che a settembre partiranno i CompiGrest sia a San Bartomeo (polo di campagna) che a Regina Pacis (polo di città).
Che bel tragitto che stiamo facendo!

Nessun commento:

Posta un commento