mercoledì 19 aprile 2017

Verso il Weekend dell'Educazione

Carissimi,
intanto Buona Pasqua di risurrezione!

Come avrete visto, stanno girando voci e volantini riguardo al Weekend dell'Educazione di cui già vi avevo accennato e che si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio presso gli oratori di Santa Maria degli Angeli. Ora che il programma è pronto occorre preparare noi stessi a vivere, e a vivere bene, questi giorni di grazia, di ascolto, di riflessione, di comunione. L’idea nasce dal fermarsi e riflettere. I nostri oratori infatti stanno dando vita a tante attività e programmi… ma occorre prendersi un tempo per dirci di nuovo perché e come: il senso e lo stile. Queste tre giornate vorrebbero diventare un appuntamento fisso nell’agenda di ogni anno per cui si capirà strada facendo come meglio impostarlo.

Anzitutto è aperto a tutti. Se è vero che il centro saranno gli incontri serali (senza tener conto della Messa domenicale che è chiaramente il punto centrale di ogni azione educativa in parrocchia) a cui ci si indirizza prevalentemente dai giovani universitari ai pensionati, non si è voluto perdere di vista la dimensione comunitaria e plurigenerazionale che l'idea di oratorio incorpora in sé. Si è pensato così di inserire momenti di gioco, momenti di preghiera, momenti a tavola.

In seconda battuta vorrei dire che questo fine settimana è immerso nel cuore del periodo pasquale che terminerà domenica 4 giugno con Pentecoste. Pensare che in questo periodo ci arricchiamo della lettura degli Atti degli Apostoli è confortante: anche noi in questi giorni faremo tesoro dei nostri atti, sia quelli positivi che quelli da migliorare. Come sempre la Parola di Dio ci precede, ci raggiunge e ci sorpassa... e meno male.

Dico due cose sui diversi incontri serali che avranno luogo. La prima serata la terrà don Giordano Goccini (direttore del Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano), e ci aiuterà a riflettere sul modello educativo oratoriano da punti di vista quanto mai scontati. La seconda serata la terrò io cercando di rileggere ciò che sta avvenendo nei nostri oratori alla luce dell’incontro precedente, partendo da una serie di interviste a cui sto sottoponendo ragazzini e giovani (mi piacerebbe anche qualche adulto) in questo periodo. Domenica avranno luogo due incontri. Il primo, prima di cena, rivolto alla comunità degli adulti in cui don Paolo rileggerà il cammino degli oratori dentro il cammino dell'Unità Pastorale. Alla sera, invece, sarà dedicata ai giovani universitari: in questa serata, io e don Paolo, illustreremo una proposta di crescita missionaria che vorrebbe prender piede dall’inizio di settembre.

Non allarmatevi se non siete stati avvisati prima ma abbiamo iniziato ad attivarci per le faccende pratiche da non molto: prima abbiamo voluto capir bene il senso di tale evento. Non un evento per dire quanto siamo bravi (o meno), ma un’occasione in cui soprattutto la

fascia adulta della popolazione dei territori in cui abita la nostra unità pastorale si ferma a osservare quanto avviene nei nostri oratori e ad interrogarsi sulle possibili strade da percorrere.
Concludo abbozzando l’idea che (come ho già scritto) credo sia bello iniziare un cammino di discernimento comunitario sugli oratori. Il Weekend dell’Educazione è uno strumento, non un fine. Tuttavia da solo non basta a creare un pensiero comunitario aperto all’azione dello Spirito che rende nuove tutte le cose. Perciò a fine settembre mi piacerebbe proporre (con modalità e tempi opportuni) una sorta di Sinodo sugli Oratori (ricordando che ad ottobre vi sarà a Roma il Sinodo sui Giovani da parte dei vescovi).

Vi aspetto ai vari appuntamenti del Weekend dell'Educazione!!

Ciri

Nessun commento:

Posta un commento