mercoledì 5 agosto 2015

LETTERA AI GIOVANI DAL CAMPEGGIO DI VILLA BERZA








Cari giovani,

noi ragazzi dell'Unità Pastorale abbiamo partecipato al campeggio di Villa Berza il quale tema era l'ambiente. Riguardo a ciò volevamo dirvi che l'ambiente parrocchiale è un luogo in cui si può trovare amicizia, conforto e solidarietà.
Abbiamo deciso di affrontare il tema dell'ambiente perché ci siamo resi conto che se non interveniamo noi giovani, il mondo sarà destinato a scomparire e di conseguenza anche l'intera umanità. Vorremmo coinvolgervi in questo progetto iniziato da noi ragazzi, che consiste nel salvaguardare, nel nostro piccolo, l'ambiente.
“Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone.

L'esposizione agli inquinamenti atmosferici produce un ampio spettro di effetti sulla salute, in particolare dei più poveri e provocano milioni di morti premature. […] Tuttavia, questa educazione, chiamata a creare una <<cittadinanza ecologica>>, a volte si limita a informare e non riesce a far maturare delle abitudini>>.” (cit. Laudato si, Papa Francesco).

Potremmo impegnarci infatti a sprecare meno acqua e cibo, risparmiare luce e gas, abituarci a fare la raccolta differenziata nelle nostre case, raccogliere i rifiuti anche nei luoghi pubblici, comprare solo lo stretto necessario (sia per quanto riguarda vestiti, cibo, accessori inutili, etc.).

Ora tocca a noi giovani tirarci su le maniche facendo qualcosa di concreto per salvare il nostro mondo perché se stiamo solo a guardare non potremo più vedere un futuro per noi giovani e per le generazioni future, perché dobbiamo entrare nella mentalità che chi semina oggi, raccoglie domani.


I ragazzi dell'Unità Pastorale. 

Nessun commento:

Posta un commento