martedì 4 agosto 2015

LETTERA AI GENITORI DAL CAMPEGGIO DI VILLA BERZA





LETTERA AI GENITORI

Cari genitori,
durante il campeggio abbiamo affrontato il tema dell’ambiente e dei vari problemi legati ad esso.
Durante la prima catechesi, abbiamo notato quanta spazzatura e inquinamento ci sia sulla terra: per esempio, ci si ammala per gas e fumi inquinanti, non viene effettuata la raccolta differenziata e per questo è più difficile riciclare ed i rifiuti si accumulano.
Guardando video, come la canzone della terra di Michael Jackson, manifestazioni di ragazzi contro i sindaci in Brasile ed il film Walle, ci siamo resi conto che vanno presi dei provvedimenti seri.
“Noi possiamo fare tanto anche nel nostro piccolo”. Abbiamo riflettuto su noi stessi, sulle situazioni nella nostra famiglia e vi proponiamo soluzioni facilmente realizzabili.
Nella nostra vita quotidiana ci impegniamo (e lo chiediamo anche a voi) a non buttare cartacce per terra e, se necessario, raccoglierle. Ci sforziamo inoltre a chiudere la doccia mentre ci insaponiamo, spegnere luci inutili ed usare mezzi ecologici.
Per quanto riguarda invece la vita in casa, ci impegniamo a: portare indumenti inutilizzati alla Caritas, sostituire piatti e bicchieri di plastica con quelli di vetro e ceramica, portare gli elettrodomestici in discarica, fare la raccolta differenziata, comprare elettrodomestici che consumano meno, prendere l’acqua da fontane pubbliche o dal rubinetto.
Detto questo, siamo arrivati alla conclusione che “è più facile tener pulito che pulire”.

                                                                                                  

                                                                                                                                         I vostri figli      


Nessun commento:

Posta un commento