giovedì 25 maggio 2017

Verso il Sinodo sugli Oratori: primi passi

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sarà convocato un Sinodo sugli Oratori della nostra unità pastorale. 
La sinodalità è una modalità con cui la Chiesa cerca di fare discernimento insieme e non ognun per sé. L'obiettivo sarà quello di pensare insieme come vivere l'oratorio, gli oratori. Ascoltarci per decidere in modo comunitario come vogliamo gli oratori a partire da ciò che vi è.
Non sarà un appuntamento di presentazione del programma dell'anno. Vorrebbe essere un incontro (una serie di incontri) in cui capire COME vivere progetti, programmi, attività.
Non saranno fatte conferenze, ma chiederemo a ciascuno di indicare cosa lo Spirito gli suggerisce per le diverse circostanze che verranno proposte. Non sarà un dibattito dal quale uscire un vinto e un vincitore. Non sarà la gara di appalto per le lobby di "categorie" di fedeli che devono accaparrarsi un posto, un ruolo. 
Sarà ascolto. Ascolto dello Spirito, ascolto della realtà, ascolto dei tempi.
Durante l'estate (agosto indicativamente) provvederò a creare una sorta di libretto per quanti desidereranno partecipare al Sinodo al fine di prepararsi gradualmente e adeguatamente all'appuntamento: una sorte di linee guida.
Chi desidera partecipare è pertanto tenuto a leggerle e rileggerle, senza rimanere negli schemi già prefissati nella sua testa, ma anzi ad aprirsi a una lettura sapienziale della storia qui e ora.

Nessun commento:

Posta un commento