lunedì 31 ottobre 2016

Orientamento Scolastico





Saper scegliere è un’arte che si apprende. Come può un ragazzino di III media scegliere il futuro dei suoi prossimi cinque anni scolastici se non è capace di progettare la sua giornata? Esistono strumenti che possono aiutarlo oppure “speriamo che io me la cavo” come recitava il titolo di un film? Da dove partire per fare la scelta giusta? Quali sono le domande vere che mi portano a discernere il meglio per me?
Innanzitutto occorre essere convinti che all’età di 14 anni si possa scegliere la scuola giusta, altrimenti sarebbe inutile pensarci. Che sia scontato e facile invece no. Occorre lavorare su due fronti: la propria interiorità e ciò che ci offre il mondo. Se manca uno di questi tasselli sarà certamente una scelta poco ragionata, poco seria, poco azzeccata che nel miglior dei casi ci avrà preso più per fortuna che per consapevolezza.

Per questo come oratori impegnati nell’educazione dei ragazzi a 360 gradi ci sentiamo interpellati a offrire un percorso di orientamento scolastico rivolto ai ragazzi che stanno frequentando la terza media. Oltre ai ragazzi vorremmo incontrare anche i genitori al termine del percorso perché se non c’è alleanza educativa fra figure adulte di riferimento allora tanti percorsi sono votati a fallire.
Il percorso si terrà dalle 17 alle 18 presso l’oratorio di Regina Pacis al lunedì e presso l’oratorio di San Bartolomeo il martedì, partendo dal 7 novembre e terminando il 20 dicembre. Quello del lunedì e quello del martedì non sono due incontri diversi, ma lo stesso rivolto a ragazzi di territori diversi per cui la frequenza è di una volta a settimana per sette settimane.

La proposta è rivolta a tutti (TUTTI) coloro che desiderano fare un percorso serio. Ci stiamo confrontando anche con la scuola Lepido per conoscere meglio cosa viene offerto sul territorio, al fine di non fare dei “copia e incolla” ma per costruire percorsi ancora più efficaci per i nostri ragazzi.
Invito quindi tutti a far circolare la notizia e possibilmente a telefonarmi o a mandarmi una email per capire come meglio organizzarci e per conoscerci fin da subito.


Ciri (Francesco)
3348593000
ciri46@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento