sabato 19 agosto 2017

Grest 2.0 2017 @ Roncina

Ciao, mi chiamo Giorgia e sono una studentessa del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia.
Il mio percorso presso la Parrocchia Roncina è nato come progetto di alternanza scuola-lavoro.
La mia esperienza ha avuto inizio ad Aprile quando ci siamo incontrati più volte per organizzare il campo estivo. Il tema del Grest 2.0 è stato “Il giro del mondo in 20 giorni”, basato sulla geografia: siamo partiti dall’Africa, abbiamo visitato Asia e Oceania e abbiamo concluso in Europa, passando per l'America.
Ogni settimana rappresentavamo un continente diverso e allestivamo l’Oratorio per far sentire i bambini realmente nel paese che man mano stavano scoprendo.
Il 3 luglio 2017 abbiamo accolto per la prima volta i bambini e abbiamo iniziato insieme il nostro percorso conoscendoci.
Ci siamo divisi in quattro squadre, le quali venivano usate per i giochi e per i laboratori.
Io e i miei bambini abbiamo scelto insieme il nome: “The Globe” mentre le altre squadre erano: “I Conquistadores”; “Le Bussole d’oro” e “ I Rinoceronti Attivi”.
Le nostre mattinante iniziavano con l‘accoglienza, seguita da un momento collettivo di preghiera e riflessione e poi da laboratori, giochi e compiti.
A metà mattinata offrivamo ai bambini la merenda e facevamo un momento di pausa.
Sono state organizzate tre gite giornaliere: al Parco Natura Viva di Pastrengo (VR), in piscina a Cavriago e in piscina a Montecavolo.
In quattro settimane ho instaurato rapporti molto belli sia con i bambini che con gli educatori e gli animatori.
E’ stato da un lato impegnativo poiché ho dovuto prendermi delle responsabilità ma dall’altro ho sempre ricevuto conforto e aiuto dagli altri educatori. I bambini mi hanno dato molto in quanto dimostravano di essere grati e di essersi affezionati a me: tutto questo mi ha reso felice e contenta di dare il massimo tutti i giorni.
Il 28 luglio abbiamo organizzato la serata finale con le famiglie dove sono stati mostrati i lavori che avevamo preparato (un cartellone per ciascun Paese studiato...oltre 60) e messo in scena lo spettacolo organizzato da noi.
L’ultima settimana abbiamo accolto 14 bambini del Saharawi e ritengo che sia stata un’esperienza bellissima anche se impegnativa perché non conoscevano la lingua.
Ritengo che la mia esperienza sia stata molto positiva in quanto ho instaurato nuove amicizie e mi sono sentita responsabile nei confronti dei bambini i quali mi hanno dimostrato affetto.

Giorgia Caiumi

Nessun commento:

Posta un commento