sabato 19 agosto 2017

Alternanza scuola-lavoro: un 'esperienza che mi ha cambiato

Mi chiamo Ludovico, ho 17 anni.
La mia esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il grest della parrocchia di Roncina sia stata formativa in riferimento al mio percorso di studi e mi abbia arricchito dal punto di vista personale.
Ho, infatti, acquisito più dimestichezza coi bambini stando ogni mattina a stretto contatto con loro e dovendoli coinvolgere nelle attività organizzate.
Da questo punto di vista, il maggior cambiamento che ho notato in me è stato che mentre a inizio grest ero molto concentrato su come muovermi, cosa fare e cosa dire, alla fine avevo assunto una certa naturalezza e parlare e giocare con loro era diventato un gesto spontaneo. Questo credo anche perché ho imparato che parlarci può essere piacevole quanto stare con i propri pari e a volte la differenza nella relazione quasi non si nota; di conseguenza sono arrivato spesso a comportarmi come fossero semplicemente miei amici.
Altri aspetti positivi dell'esperienza sono che mi ha responsabilizzato e aiutato ad acquisire maggiori capacità tecniche e organizzative.
Per concludere voglio specificare come inizialmente venissi a Roncina pensando soprattutto agli aspetti pratici di formazione e copertura delle ore richiestimi dalla scuola, cose che poi ho dimenticato, dal momento che l'esperienza mi ha coinvolto: stare con gli animatori e i bambini è diventato un piacere che, sommato al rendersi utili e disponibili ad aiutare facendo qualcosa di significativo e gratificante (lasciare un segno in colui con cui si viene a contatto), ha fatto sì che gli ultimi giorni andassi al grest per il semplice desiderio di parteciparvi.

Ludovico Spattini
Liceo Matilde di Canossa

indirizzo Scienze Umane

Nessun commento:

Posta un commento