L'ASNOCRE è l'Associazione Studenti Non Comunitari di Reggio Emilia con sede in Via Zandonai 23. Tutti i mesi s'incontrano in una sala dell'Oratorio per discutere sulle problematiche dell'associazione e sulle attività che intendono organizzare. Conosciamo vari di questi studenti sia per la loro frequenza alla messa domenicale, per il servizio che alcuni di loro prestano nel doposcuola. La speranza è che non solo l'integrazione, ma soprattutto l'interazione possa avvenire tra di noi.
domenica 29 marzo 2015
DOMENICA DELLE PALME
Molto bella e partecipata la celebrazione delle Palme. Il Vangelo è stato drammatizzato dai giovani del gruppo teatrale FUCINAPACIS: la loro esecuzione è stata molto apprezzata. Significativa e molto espressiva la presenza dei chierichetti.
sabato 28 marzo 2015
PREPARATIVI PER LO SPETTACOLO DEL 18 APRILE
Ormai ci siamo! Il 18 aprile è qui alle porte e per questo sabato 28 marzo sono avvenute le prime prove generali dello spettacolo: BARBIANA, DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTÀ. É bello vedere genitori, catechisti e bambini interagire e lavorare su di un unico obiettivo. È veramente un modo idverso d'intendere la catechesi, più esperienziale, capace d'incidere sul vissuto dei partecipanti. Senza dubbio questa espereinza rimarrá nella mente di chi vi ha partecipato.
I GENITORI DAVANTI ALL'ORATORIO
Tutti i sabati i genitori portano i loro figli all'oratorio per la catrechesi. Anche questo è un momento importante per la conoscenza reciproca e anche per familiarizzare con lo spazio dell'oratorio.
venerdì 27 marzo 2015
ORATORIO DEL VENERDÌ
L'espereinza dell'oratorio del venerdì sta sempre di più diventando um momento significativo dentro il percorso settimanale. Éil giorno nel quale non viene fatto il doposcuola, ma solo si aprono gli spazi dell'oratorio per il gioco. Sappiamo il grande valore del gioco per i bambini. Alcune mamme - Barbara, Cristina, Serafina, e altre - stanno dando la propria disponibilità per valorizzare qualitativamente questo tempo del gioco. L'obiettivo è stimolare la creatività e l'interazione tra i bambini, la maggior parte dei quali sono di origine di vari paesi europei e africani. L'esperienza sta divenendo sempre più significativa e sembra anche soddisfare gli interessi dei bambini che sempre di più cercano l'oratorio.
giovedì 26 marzo 2015
LE POESIE DEI BAMBINI DEL DOPOSCUOLA
L’AMICIZIA RITROVATA
Taulant Zeqaj
Stamattina
ero triste,
perché nessuno voleva
essere mio amico.
Poi un amico,
che mi vuole tanto bene,
mi ha aiutato
a ritrovare l’amicizia e la speranza.
Quando sono ritornato a casa
Ero felicissimo!
Grazie, a chi mi vuole bene!
mercoledì 25 marzo 2015
TORNEO DI BILIARDINO: ECCO I CAMPIONI!
lunedì 23 marzo 2015
IL GIOCO POMERIDIANO
Ogni giorno, dopo i compiti nel dopo-scuola, che dura dalle 15 alle 16,30, i bambini, fatta la merenda hanno la possibilità di divertirsi nei campetti adiacenti all'oratorio o nella sala giochi.
domenica 22 marzo 2015
MOMENTI DI PREGHIERA E DI CONDIVISIONE CON I GENITORI DEI BAMBINI DEL CATECHISMO
A partire dal mese di ottobre 2014 è iniziata in oratorio un'esperienza nuova. Un gruppo di mamme ha messo a punto un calendario settimanale per permettere ai genitori di ogni classe di catechismo per trovarsi a pregare, riflettere e condividere. L'obiettivo è creare spazi affinché le persone possano incontrarsi e far diventare il percorso di catechesi dei figli una possibilità per i propri genitori di riscoprire o rafforzare la propria fede.
I COMPLEANNI
Gli spazi dell'oratorio vengono reso disponibili ai compleanni o ad altre manifestazioni. Nella foto il compleanno di Grazia, una ragazza di terza media che frequenta la parrocchia e qui con i suoi amici.
RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA UNIVERSITARI UP
Il ritiro spirituale è una proposta specifica per i giovani durante i tempi liturgici forti, vale a dire l'avvento e la quaresima. Solitamente li realizziamo al pomeriggio in qualche luogo isolato o nella cappella dell'oratorio. Domenica 22 marzo abbiamo riflettuto su due brani ascoltati durante il tempo di Quaresima: Is 65 e Ger 31. I due testi scelti ci hanno permesso di riflettere sul desiderio di Dio di creare qualcosa di nuovo con noi. In questa prospettiva diviene importante non essere eccessivamente aggrappati al nostro passato, all'esperienze fatte o alle persone incontrate. Dio intende Creare cieli nuovi e terra nuova attraverso la nostra umanità.
mercoledì 18 marzo 2015
INAUGURAZIONE ORATORIO
Durante la sagra nel settembre 2014 è stato inaugurato il nuovo oratorio della parrocchia di Regina Pacis. Per questo importante evento erano presenti il Vescovo Massimo e il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, oltre chiaramente ad un gran numero di persone.
Iscriviti a:
Post (Atom)